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Omelia PENTECOSTE A del 12 Giugno 2011

RIASSUNTO-------------------------- La nozione di Spirito Santo distingue le religioni dall´assenza di religione¸ cioè dalla cultura laica. Lo Spirito Santo è quel modo di essere di Dio che agisce dall´interno del mondo¸ è il Dio vicino¸ il Dio che sostiene nell´essere tutto quello che esiste¸ e in fondo è la ragione ultima di tutto quello che accade¸ perché tutto accade in dipendenza da Lui. Dipende dallo Spirito tutto ciò che è bene e produce crescita del bene¸ dipende dall´assenza o dal rifiuto della sua azione tutto ciò che produce distruzione¸ morte e male. E´ il test per decidere dove c´è una vera esperienza religiosa¸ cioè rendersi conto che è Dio che regge tutta la vita dell´universo e regge la mia vita personale¸ e dove non c´è. L´esperienza che invece si chiama laica è quella che dice che non esiste nulla che non possa presto o tardi entrare sotto il controllo della conoscenza¸ e che tutto quello che accade nell´universo è un dato di fatto casuale¸ che si può descrivere. L´equivalente dello Spirito Santo dei credenti per la cultura laica è la ragione e la coscienza. Nel giro di cinquant´anni cos´è accaduto perché in Europa non si possa nemmeno concepire l´ipotesi di proporre a un popolo di credere¸ obbedire¸ combattere¸ per poter conquistare territori a spese di altri? E´ la coscienza umana che si è risvegliata; io da cristiano dico: è la Pentecoste che si è rinnovata¸ è lo Spirito di Dio che ci ha cambiato la testa. Tutto questo accade soltanto per il moltiplicarsi di fenomeni individuali di adesione a un´idea buona? Io faccio fatica a capire come fanno tutte le coscienze ad accordarsi ogni tanto in questi prodigi di miglioramento dell´autocoscienza dall´umanitภe dico: questo è lo Spirito Santo. Io credo quando vedo qualcosa che capita nella storia dell´umanitภcome la diffusione del cristianesimo nei primi secoli¸ oppure un´idea buona che si sviluppa. Ci sono delle interpretazioni scientifiche che spiegano come questo possa accadere¸ come la teoria dei memi. Io propendo però per l´altra interpretazione: è lo Spirito di Dio che anima tutte le cose; come continuamente ripete la Bibbia: Dio è Spirito ed è dappertutto. Il ritornello del salmo era: del tuo Spirito Signore è piena la terra. Dio è dappertutto¸ ma non incapsulato dentro cose e animali¸ come pensa il panteismo¸ ma come una misteriosa capacità di guidare¸ e di far saltar fuori il bene. Essere persone religiose vuol dire essere sicuri¸ oppure sospettare che ci sia veramente questa presenza di Dio dappertutto¸ un amore pieno di intelligenza¸ il sostegno dell´essere.